IL PROGRAMMA – 100° Pci nel segno del Lavoro

Tre mostre e 19 tra conferenze, dibattiti, proiezioni e presentazioni di libri, il tutto a ingresso gratuito, con l’obiettivo di ripercorrere la storia di Genova dal punto di vista del lavoro, della cultura, della rivendicazione dei diritti e di una partecipazione sociale irripetibile che fu, inevitabilmente, intrecciata con la storia del Pci. In collaborazione con il Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo.

mercoledì 9 marzo – BANDIERE ROSSE: I COMUNISTI DELLA CGIL TRA PARTITO E SINDACATO

Ore 17 – Centro civico di Cornigliano, viale Narisano 14, Genova
Presentazione degli atti del convegno “Bandiere Rosse. I comunisti della Cgil”, organizzato il 23 aprile 2021 per riflettere sul ruolo dei comunisti all’interno del più grande sindacato nazionale. Uno “Zibaldone” fatto di ricordi, di suggestioni letterarie, di impegno e di testimonianze. Con Luigi Agostini, Sergio Cofferati, Ivano Bosco e Paola Pierantoni.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

mercoledì 16 marzo – DA MORO A ROSSA, IL SACRIFICIO DI CITTADINI E SERVITORI DELLO STATO

Ore 17 – Centro civico di Cornigliano, viale Narisano 14, Genova
Da Moro a Rossa. Si ricorda il sacrificio di cittadini e servitori dello Stato e il contributo del movimento operaio alla sconfitta del terrorismo. Con Mario Margini, Carlo Castellano, Francesco Cozzi, Leila Maiocco, Mauro Passalacqua, Alfonso Pittaluga.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

venerdì 18 marzo – "GIOTTO" IL NOVECENTO PROLETARIO DI GIORDANO BRUSCHI

Ore 20.30 – Cinema Cabannun di Campomorone, giardini Dossetti.
Proiezione del docufilm ideato da Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli per raccontare le lotte operaie genovesi attraverso il racconto e le esperienze del partigiano Giordano Bruschi, protagonista di un secolo di impegno sociale, civile e politico. Con Giordano Bruschi, Ugo Roffi, Ludovica Schiaroli, Paola Alpa, Paola Guidi.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

martedì 22 marzo – RICORDO DI PIERO GAMBOLATO

Ore 14.30 – Palazzo Tursi, Salone di rappresentanza, via Garibaldi 9

Operaio, dirigente di partito, amministratore, parlamentare e difensore civico: una vita per i genovesi. 

Lo ricordano amici, compagni e avversari politici.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

mercoledì 23 marzo – CRESCITA E TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI A GENOVA NEGLI ANNI DEL PCI

Ore 17 – Arci Tinacci  Via Vigna  61 r, Sestri Ponente
Viene ripercorsa la stagione del grande sviluppo industriale e operaio della città, delle occupazioni, focalizzandosi sull’intensa attività del Pci tra i lavoratori, senza dimenticare gli anni della crisi, la deindustrializzazione, le aree dismesse, la difficile riconversione, la battaglia per la convivenza tra fabbrica e territorio a Cornigliano e le nuove imprese tecnologiche. Con Renato Parodi, Marco Doria, Walter Fabiocchi, Roberto Speciale, Stefano Zara, Sergio Migliorini.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

giovedì 24 marzo – LE SVOLTE DI UNA VOLTA: LA CITTA' E I GOVERNI DI SINISTRA

Ore 17 – Circolo Rinascita di Voltri via Cialdini, 15r, Genova
Le scelte, la programmazione, le emergenze, lo sviluppo dei servizi sociali e la politica urbanistica delle forze di sinistra al governo di Genova. La casa, il diritto ai servizi sociali e socio-sanitari, la protezione dell’ambiente e del territorio, il riuso delle aree dismesse, il Porto Antico. Con Michele Casissa, Bruno Giontoni, Claudio Burlando.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

venerdì 25 marzo – LUCIO MAGRI, NON POST COMUNISTA, MA NEO-COMUNISTA

Ore 21 – Circolo Sportivo Mariscotti via Cocito 3, Genova.
Presentazione del libro di Simone Oggionni sul politico e saggista ferrarese, a dieci anni dalla sua scomparsa. Una biografia puntuale e appassionata, a ridosso della storia politica globale che Magri ha attraversato e scritto; e un denso saggio di riflessione sui motivi dell’attualità del suo pensiero. Con Claudio Montaldo, Giacomo Casarino e Pietro Folena.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

sabato 26 marzo – COME LE DONNE HANNO CAMBIATO LA POLITICA DEL PCI SUI DIRITTI

Ore 15 – Fratellanza di Pontedecimo, via Isocorte 13, Pontedecimo.
Il lungo percorso del rapporto tra il Partito Comunista Italiano e le battaglie di emancipazione e liberazione delle donne affonda le radici già nei primi anni dalla fondazione del Pcdi, per poi proseguire nel Dopoguerra grazie a figure di alto profilo, come Nilde Iotti, e all’Udi.
Un viaggio che passa per la Costituente e attraversa i movimenti femministi, alle lotte per le leggi su divorzio, aborto, stato di famiglia degli Anni Settanta. Con Grazia Labate, Sandra Bartolozzi, Teresa Bruneri, Silvia Neonato.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

lunedì 28 marzo – VANNINO CHITI: IL FUTURO DELLA SINISTRA PCI E I CATTOLICI

Ore 17.30 – Fondazione Diesse, via Cantore 51/2, Genova.

Presentazione del libro di Vannino Chiti “Il destino di un’idea e il futuro della sinistra Pci e cattolici, una radice della diversità” edito da Guerini e Associati. Un libro che nasce per condividere la storia del Pci, ma soprattutto per ritrovare nella radicalità quella tensione etica che è fondamento di ogni progetto di rinnovamento sociale e democratico. «Le radici si selezionano, non si recidono, altrimenti, come una pianta, la sinistra rinsecchisce e muore» scrive Chiti.
Con Domenico Chionetti, Mario Epifani, Graziano Mazzarello.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

mercoledì 30 marzo – INTELLETTUALI E INTELLETTUALE COLLETTIVO, IL PCI GENOVESE E LA CULTURA

Ore 17 – Circolo Pd Pra’, via Fusinato 52 r, Genova.
Il rapporto tra comunisti e intellettuali genovesi, cresciuto in modo fecondo, ampio, produttivo e sempre basato sulla libertà più assoluta. Una riflessione sul ruolo dell’intellettuale all’interno della società e del Pci. Con Silvio Ferrari, Camillo Bassi, Gianna Schelotto, Aldo Tortorella.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

sabato 2 aprile – INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE A SESTRI PONENTE

Ore 10 – Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente, via Soliman, Genova.
Inaugurazione della mostra “Costruttori di Navi”.

A seguire:
Arci Tinacci di Sestri Ponente, via Vigna 61 r, Genova.
Inaugurazione della mostra “Voci e Testimonianze di una Storia”.

Intervengono: Mario Bianchi, Paola Guidi, Mario Margini, Claudio Montaldo, Ugo Sposetti.

VAI ALLA PAGINA DELLE MOSTRE

martedì 5 aprile – Il Pcdi a Genova e in Liguria: alle origini del comunismo italiano (1921-1926)

Ore 17 – Giardini Luzzati, Genova.
Luca Borzani analizza un’epoca di grande fermento, con un duplice sguardo a quanto accadeva sia a Genova sia livello italiano: i portuali e i metallurgici a Ponente e in Valpolcevera, la lotta di classe del primo dopoguerra, lo squadrismo fascista, Gramsci al primo congresso del Pcdi ligure, la svolta di Lione. Le origini del Pci raccontate puntando soprattutto sulle caratteristiche della “nuova generazione” dei partito rispetto a quella precedente e attraverso storie di vite inedite. «La nuova generazione introdusse modelli culturali e antropologici nuovi. Proveremo ad analizzarli» spiega Borzani. Con Luca Borzani e Fulvio Fania.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

mercoledì 6 aprile – "IL PORTO: UNA STORIA CONTINUA", LE FOTOGRAFIE DI LISETTA CARMI

Ore 15, Palazzo Ducale, sala Liguria Spazio Aperto, piazza Matteotti 9, Genova.

Inaugurazione della mostra “Il Porto: una storia continua” di Lisetta Carmi. La mostra originale e innovativa del 1964 viene riproposta a quasi sessant’anni di distanza. Dopo appena quattro anni dalle sue prime fotografie, Lisetta Carmi realizza uno dei più significativi reportage del dopoguerra sul tema del lavoro, svolto in incognito all’interno del Porto. La sua indagine si sofferma sul porto di Genova e sul rapporto profondo ma al tempo stesso contraddittorio con la città.  Con Camillo Bassi, Paolo Emilio Signorini, Antonio Benvenuti e il curatore della mostra Gianni Martini.

CLICCA PER INFO

mercoledì 6 aprile – VOGLIAMO L'ASSEMBLEA: IL PCI E LA SCUOLA DAL '68 AGLI ANNI OTTANTA

Ore 17 – Dopolavoro Ferroviario di Rivarolo, Sala Multimediale, via Roggerone 8, Genova.
Dalle lotte studentesche del 1968, con la richiesta di partecipazione diretta, dell’istruzione per tutti e il rifiuto della “scuola di classe”, passando per la creazione degli organi collegiali negli anni Settanta e una forte mobilitazione del diritto allo studio. In quegli stessi anni la classe operaia conquistò le “150 ore” per la formazione culturale dei lavoratori. Con Mara Carocci, Claudio Croci, Daniela Fara, Carla Nattero, Marta Vincenzi e Michele Casissa.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

sabato 9 aprile – PER UNA SINISTRA FONDATA SUL LAVORO, IN ITALIA E IN EUROPA

Ore 10 – Teatro Akropolis di Sestri Ponente, via Mario Boeddu 10, Genova
Tre personalità di alto profilo, tre generazioni della Sinistra a confronto, in un dialogo sulla necessità di riportare il tema del lavoro al centro del discorso politico, in Italia e in Europa, affiancando ai temi della rappresentanza, della tutela dei lavoratori e dell’occupazione, le sfide della modernità, contro nuovi e vecchi modelli di sfruttamento e a favore dell’ambiente, della pace, dei diritti sociali e individuali in un mondo in continua evoluzione. Con Pier Luigi Bersani, Brando Benifei, Andrea Orlando.

CLICCA PER INFO

lunedì 11 aprile – I COMUNISTI GENOVESI E IL PORTO

Ore 15.30 – Palazzo Ducale, Sala Liguria, piazza Matteotti 9, Genova.
Momenti, testimonianze e riflessioni sul rapporto intenso tra Pci e lavoratori portuali, dalla Resistenza agli anni Novanta e l’impegno dei comunisti per lo sviluppo del porto e le sue trasformazioni Con Ubaldo Benenuti, Tirreno Bianchi, Mauro Guzzonato, Alberto Leiss, Francesco Mariani, Luigi Negri, Danilo Oliva.
A seguire, tavola rotonda con Mario Tullo, Giorgio Carozzi, Teddy Chiarelli, Franco Manzitti e Mario Paternostro.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

martedì 12 aprile – L'UNITA': LA VOCE DEL PCI, UNA FINESTRA SUL PAESE

Ore 17 – Centro Culturale Terralba, via Terralba 4, Genova.
L’esperienza nazionale e locale dell’organo del Pci. Dalla Resistenza agli anni della sede di Salita San Leonardo,  un excursus sulla storia di quello che fu per molti decenni più grande quotidiano della sinistra. Con Mario Bottaro, Alessandra Costante, Alberto Leiss, Letizia Paolozzi, Marco Peschiera.

CLICCA PER INFORMAZIONI

mercoledì 13 aprile – IN MOVIMENTO E IN POSA: ALBUM DEI COMUNISTI ITALIANI

ORARIO DA DEFINIRE Libreria Feltrinelli, via Ceccardi, Genova
Presentazione del libro “In movimento e in prosa Album dei comunisti italiani” a cura di Francesco Giasi e Marco Delogu, Editore Marsilio. Un’accurata selezione di fotografie, provenienti dall’archivio del Pci e scattate tra il 1921 e il 1991, racconta l’intera storia del Partito comunista a cent’anni dalla sua nascita. Una lettura storica attraverso le immagini, talune inedite o sconosciute e altrettante di grandi fotografi italiani e stranieri come Margaret Bourke White, Robert Capa, Christian Schiefer, Alfred Eisenstaedt e David Seymour, per la prima volta riunite in un volume. Con Francesco Giasi, Marco Delogu, Anna Maria Dagnino e Adriano Silingardi.

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI

mercoledì 13 aprile – LETTERE DAL CARCERE, LA NUOVA EDIZIONE

Ore 21 – Circolo Arci di Cogoleto, via Parenti 24, Cogoleto.
Presentazione della nuova edizione di Lettere dal carcere di Antonio Gramsci, un libro fondativo della casa editrice Einaudi e delle generazioni che si sono susseguite nel corso degli anni. Dodici lettere inedite, per un totale di 511, arricchite di documenti e immagini. La sua storia, come spiega Francesco Giasi nell’introduzione, inizia il giorno dopo la morte del suo autore, avvenuta a Roma il 27 aprile 1937. La prima edizione contava 218 lettere.
Con Francesco Giasi, direttore della Fondazione

CLICCA PER INFO E PRENOTAZIONI