“Tempi di guerra. Riflessioni di una femminista” è il titolo del libro di Maria Luisa Boccia che sarà presentato martedì 13 febbraio alle ore 17,30 presso il Circolo PD Centro Storico in  Via delle Vigne 14 Genova.

Insieme a Maria Luisa Boccia, filosofa femminista, presidente della Fondazione Crs-Archivio Pietro Ingrao, parteciperanno Luca Borzani, Fondazione Diesse, il giornalista Alberto Leiss e Leila Maiocco. Letture a cura di Vera Vittoria Rossa.

L’incontro organizzato dalla Fondazione Diesse sarà l’occasione per affrontare temi di grande attualità e per approfondire come il pensiero e le pratiche femministe possano contrastare la riduzione della politica a guerra.

Pensare la guerra, lottare per la pace, è il filo rosso della riflessione femminista di Maria Luisa Boccia nei testi raccolti nel libro. Per non ridursi alla logica bellica dello schieramento e non subire la confusione tra fatti e valori di cui è intriso il discorso mediatico e politico che rende difficile la comprensione degli eventi, delle cause e dei possibili esiti della guerra.

Maria Luisa Boccia è una filosofa femminista presidente della Fondazione Crs-Archivio Pietro Ingrao. Ha insegnato Filosofia politica all’Università di Siena. È stata senatrice della Repubblica nella XV legislatura. Nel 2008 ha costituito con altre il Gruppo femminista del mercoledì, tuttora attivo. Tra i testi pubblicati ricordiamo: Ancora si nasce da donna, in Diotima; L’ombra della madre, 2007; Con Carla Lonzi. La mia opera è la mia vita, Roma 2014; Le parole e i corpi, Roma 2018. È stata tra le fondatrici delle riviste femministe: Rosa, Memoria, Rivista di storia delle donne; Orsaminore, Reti pratiche e saperi di donne. Nel 1998, dopo lo scoppio della guerra in Kosovo ha lavorato nel gruppo femminista «Balena».

Tempi di guerra. Riflessioni di una femminista è edito da Manifestolibri – pp. 76, € 10

Vendita libri e firma copie a cura della libreria L’amico ritrovato.